Eventi

Corsi di cucina toscana

Data: 18/05/2013

img 1

Experience Tuscany:dal 18 al 25 maggio oltre al relax nel verde della splendida toscana, alla visita delle più rinomate città d'arte, alle cure in uno dei migliori centri benessere d'Italia, gli Agriturismi I Pitti, Marzalla e la Fattoria Pietrabuona, ti offrono l'opportunità di conoscere i segreti della Cucina Toscana .
Conosci ed apprezza i gusti forti e decisi e i profumi avvolgenti ed inebrianti di questa terra!
Con 4 giorni di pratica di cucina e di degustazioni delle tue creazioni culinarie, il nostro chef ti insegna trucchi e preziosi suggerimenti sui prodotti tipici e come elaborarli secondo la tradizione

Fai tue le Ricette della Cucina Toscana!
Ecco come scoprire divertendoti la saggia tradizione culinaria del contadino toscano.

Scegliendo i frutti della terra generosa, impastando, cuocendo, assaggiando, abbinando vini del territorio...come
il Rosso Sangiovese “Villa Guardatoia” DOC della Valdinievole
il Bianco “Villa Guardatoia” DOC della Valdinievole
il Vinsanto “Tre Chiodi” DOC della Valdinievole

I Giorno: La Pasta nella Cucina Toscana
Il primo giorno in cucina sarà dedicato al piatto forte della tavola italiana e toscana: la pasta fatta in casa. In particolare il menù prevede un antipasto con la tipica pappa al pomodoro, un primo con tagliatelle fatte in casa condite con il ragù toscano di carne e un secondo di pollo con verdure.

II Giorno: La Pizza
Giornata dedicata ad uno dei piatti italiani più famosi nel mondo. Dedicato all'impasto per la pizza, ai lieviti e alle farine per ottenere una pizza croccante e al tempo stesso soffice e, soprattutto, digeribile. Tante le variazioni di condimento proposte. Dalle classiche margherita, capricciosa, marinara e quattro stagioni, alle varianti più interessanti per chi desidera seguire una dieta vegetariana. Tutte rigorosamente cotte nel forno a legna. Verrà anche premiato il miglior condimento della pizza.

III Giorno: Le Zuppe Contadine Toscane
Il terzo giorno il corso di cucina toscana prosegue con le favolose zuppe contadine, condite con il prezioso olio extravergine d’oliva toscano. Il menù infatti prevede come primo la zuppa di farro, per proseguire con crespelle di ricotta e spinaci e arista al forno con patate arrosto.

IV Giorno – Serata di Gala: Gli Gnocchi di Patate
Il corso di cucina toscana prosegue con un antipasto di panzanella, un primo di gnocchi di patate fresche conditi con salsa al pomodoro e involtini di carne ripieni. Il tutto impreziosito con l'olio extravergine d’oliva toscano.

Il corso dura una settimana dal 20 al 27 di aprile, dal 4 al 11 maggio e dal 18 al 25 maggio. Le lezioni saranno tenute da uno chef di pluriennale esperienza in lingua inglese.
Al termine di ogni lezione i partecipanti degusteranno quanto preparato durante la lezione.

Calendario settimanale delle lezioni con sistemazione in agriturismo:

Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
  Colazione in agriturismo Colazione in agriturismo Colazione in agriturismo Colazione in agriturismo Colazione in agriturismo Colazione in agriturismo Colazione in agriturismo
Arrivo in agriturismo Giorno di relax Lezione di cucina dalle ore 10 alle 14. Lezione di cucina dalle ore 16 alle 20.   Lezione di cucina dalle ore 10 alle 14. Lezione di cucina dalle ore 16 alle 20. Cena di Gala Partenza

PREZZI
Prezzi per persona a settimana 510 €
Il prezzo include la sistemazione in camera doppia con bagno, colazione e lezioni di cucina come sopra specificato.

CONDIZIONI
Le lezioni di cucina avranno luogo con un numero di partecipanti minimo di 8 persone.